Reportage dei Passanti Donatori ︎





My Financial Balance








SINOSSI

My Financial Balance è il titolo della Busking Performance progettata e realizzata da Tiziano Boccacini nelle strade di alcune capitali europee. Di recente a Torino durante la fase 2 dell’epidemia COVID19 del 2020.

Partendo dalla condizione di un artista di strada, questo intervento evidenzia, con un’azione realistica, la condizione di equilibrio economico precario.

Il performer è sdraiato supino sul suolo pedonale in zone di passaggio (stazioni metro, sottopassaggi, piazze, passeggiate lungo fiume). Sostiene una scopa in bilico sulla punta di un dito della mano; l’oggetto in equilibrio sorprende per la sua staticità, fino a far dubitare della presenza di un trucco. Di fianco, lungo il corpo, è disposta a terra una striscia di stoffa recante la scritta “My Financial Balance”. A lato è collocata una paletta per i rifiuti in cui cadono le monete. 

La Performance è stata replicata nel periodo della diffusione del COVID19, per rappresentare un’emergenza pauperistica. La povertà diffusa minaccia ciclicamente la stabilità umana e rende precaria l’esistenza individuale.

Le piaghe finanziarie riguardano sia le possibilità di sviluppo dei singoli che la crisi della famiglia. L’economia mondiale è un concetto vago, l’idea della salute umana si perde nella complessità delle interconnessioni sistemiche: dallo sfruttamento industriale della natura vergine alla fragilità della catena di distribuzione.